AVVOCATO: ENZO PAIAR
L’avvocato Enzo Paiar è nato a Bolzano l’8.10.1942. Dopo aver frequentato le elementari a Trento, Bolzano e Predazzo. avviamento a Predazzo, medie a Cavalese, aver frequentato a Trento il liceo ginnasio pareggiato Arcivescovile, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Padova. Si mantiene agli studi insegnando, secondo il suo multiforme ingegno, educazione fisica, tedesco e lettere presso lo stesso collegio Arcivescovile e presso le scuole statali di Andalo, con puntata all’ITI Buonarroti di Trento. Si laurea subito prima che inizi la rivoluzione del 68. Presta servizio militare quale ufficiale di complemento nel servizio automobilistico presso le divisioni Ariete e Mantova in Friuli. Superati gli esami di procuratore presso la Corte d’Appello di Trento, è iscritto all’albo dal 1972.
E’ stato vice pretore onorario della Pretura di Pergine Valsugana, reggente dal 1975 al 1985, e dal 1974 al 2004 giudice tributario presso la C.T. di primo grado di Trento, lasciando l’incarico col grado di presidente di sezione.
E’ stato per un ventennio consulente legale della Associazione del Commercio di Trento. Ha perciò esercitato in ogni campo del diritto. E’ stato vice presidente del Partito Autonomista Trentino Tirolese, svolgendovi quel tanto di attività politica sufficiente a capire che quello non era il suo mestiere.
Cassazionista dal 1986, ora divide il suo tempo fra il lavoro di nonno e quello di supervisore (molto) generale dello studio. Non è un laudator temporis acti, ma comunque non si astiene dal bofonchiare all’occasione „o tempora, o mores!“, sostenendo i giovani (ormai) colleghi col proprio parere nei casi più intricati. E può finalmente avere il tempo di frequentare qualche interessante conferenza presso la locale università.
Avvocato: Enzo Paiar
- diritto civile
- diritto penale
- diritto amministrativo
- diritto tributario
- diritto tavolare e diritto del lavoro